venerdì 8 marzo 2013

COME NE USCIAMO FUORI?


Il risultato delle Elezioni politiche non mi ha trovato del tutto impreparato. Che il M5S potesse superare il 20% era del tutto prevedibile. Il risultato del PD, invece, ha deluso le mie aspettative. Ma era nell'aria, e solo una classe politica sorda alle istanze che arrivavano dalla società non è riuscita ad accorgersi che intorno stava franando tutto e intanto continuava a ballare sul Titanic. Anche nella nostra Basilicata spero che qualcuno si accorga che l'aria sta cambiando.
Il problema ora è come riuscire a governare questo Paese in un momento di crisi molto forte che rischia di colpire, come sempre, i più deboli. Eppure nei momenti di crisi possono realizzarsi le migliori occasioni. Occorre buona volontà e capacità di guardare lontano.
Quale migliore occasione per realizzare quelle riforme di cui l'Italia ha bisogno se solo il PD e il M5S riuscissero ad elaborare un programma di pochi punti comuni. E ce ne sono, basta leggere con attenzione i segnali di apertura che ci sono, senza farsi condizionare dalle opposte faziosità.
A meno che, per interessi di parte, non si voglia fare di tutto per consegnare ancora una volta l'Italia a Berlusconi o a qualche "tecnico" come Monti.

A proposito: Qualcuno ha notizie di Fini e Casini?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.